venerdì 7 ottobre 2011

Mostre a Milano, da non perdere

Dato che nello scorso post ho parlato di Roma, questo lo riserverò per un'altra città italiana: Milano.
Città complessa (e spesso complessata), in cui se chiederete un'indicazione a qualsiasi passante vi risponderà con un secco "non sono di Milano". Io ormai ho imparato a conoscerla abbastanza bene, soprattutto per quanto riguarda il lato storico-artistico. Un altro aspetto di questa città che non sopporto è la sufficienza con la quale la maggior parte dei cittadini milanesi (sì, ne esistono ancora), soprattutto giovani, la giudicano. Al di fuori degli eventi mondani, dei Navigli e dei locali non c'è nulla. Un "nulla" che invece esiste eccome, e aspetta solo di essere conosciuto e valorizzato.

Oggi cercherò di farlo suggerendovi alcune mostre che si stanno svolgendo o si svolgeranno in città. Forse un tempo questa parola, "mostra", poteva associarsi solo a noia terrificante, quadri infiniti e tutti uguali, mal di piedi e insensibilità alla schiena (che viene attenuata se si trovano le rarissime sedie o panche).
Ecco al momento, almeno per quella che è la mia esperienza, si sta cercando di avvicinare i visitatori con percorsi tarati su varie età (ad esempio per i bambini), interattivi, in cui ogni passo è una scoperta verso qualcosa di realmente interessante. Certo, le opere esposte non devono essere una cozzaglia di cose che passano in secondo piano, inserite in un museo coloratissimo, labirintico, fantasmagorico. Museo e opere d'arte devono (o dovrebbero) dialogare insieme e accompagnare il visitatore lungo le diverse sale.

Dopo questa necessaria introduzione, segnalo qui di seguito le mostre che mi sono sembrate più interessanti, lasciando spazio per qualche piccolo commento in fondo:

- Dada - Futurismo. Dalle collezioni milanesi (29 Settembre - 15 Gennaio 2012)
Museo del Novecento Sito 
Il Museo del Novecento presenta la mostraDada - Futurismo. Dalle collezioni milanesia cura di Italo Rota e Vicente Todolì, che propone una lettura degli scambi tra Dadaismo e Futurismo attraverso le opere di collezioni milanesi, a cui si sono aggiunti preziosi documenti conservati al centro APICE dell’Università degli Studi di Milano.
Sviluppatisi a pochi anni di distanza, rispettivamente prima e dopo la Grande Guerra, Dada e Futurismo sostennero con lo stesso tono esaltato un nuovo modo di concepire l’estetica e il ruolo dell’artista. 


- Sironi: la guerra, la vittoria, il dramma (30 Settembre - 9 Novembre 2011)
Villa Necchi Campiglio (FAI) Sito
In mostra quarantatre opere di cui ventinove dell’artista appartenenti alle Collezioni Isolabella e Claudia Gian Ferrari e quattordici opere di artisti internazionali della Collezione Isolabella che interpretano il tema della prima guerra mondiale. A corredo della mostra, 4 incontri sul tema, organizzati dal FAI.


- Housing Contest, Repertorio di progetti per edifici residenziali ad alte prestazioni e basso costo (4 Ottobre - 9 Ottobre)
Triennale Sito
Una mostra multimediale che racconta più di 100 progetti, quelli del Repertorio di edifici residenziali ad alte prestazioni e basso costo di Housing Contest, un’iniziativa promossa da Assimpredil Ance, FederlegnoArredo, IN/ARCH sezione Lombardia, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori e dal Comune di Milano. Imprese e progettisti con il lancio di un bando hanno scelto di collaborare per una migliore qualità del vivere.



Cézanne e les atéliers du Midi (20 Ottobre - 26 Febbraio 2012)
Palazzo Reale Sito
Un omaggio al grande maestro originario di Aix-en-Provence e alla sua straordinaria maniera pittorica che tanta influenza ebbe sugli artisti dei movimenti successivi come il Cubismo e il Surrealismo. Le prime opere, i magnifici ritratti, i paesaggi, le celebri nature morte, sino agli ultimi straordinari dipinti degli inizi del Novecento: circa quaranta opere, provenienti da grandi musei internazionali tra i quali il Musée d’Orsay, il Petit Palais, la Tate, l’Hermitage e la National Gallery di Washington.







Eccomi alle note finali. Ci tengo a precisare che non ho ancora visto nessuna di queste mostre, ma la stessa curiosità che ha spinto ad elencarle qui potrebbe spingermi presto a visitarle. 
Voi le avete viste? Le vedrete? 
Che rapporto c'è tra questo "mondo artistico" e... il vostro? Solo luoghi sconosciuti, vuoti e polverosi o qualcosa di più?

Nessun commento:

Posta un commento